Cos’è la parodontologia?

La Parodontologia rappresenta una disciplina odontoiatrica che si dedica allo studio e alla cura dei tessuti che sostengono i denti, ovvero la gengiva e l’osso sottostante.

Il parodontologo, un professionista odontoiatra specializzato in parodontologia, si occupa della diagnosi, prevenzione e trattamento della malattia parodontale, comunemente nota come piorrea.

Questa patologia colpisce circa il 70% della popolazione adulta, con il 60% dei casi che si manifestano già tra i 35 e i 40 anni di età. Il restante 10% sviluppa la malattia in età più avanzata.

Parodontologia: la malattia parodontale, conosciuta anche come parodontite o piorrea, cos’è e come si contrae?

I fattori di rischio sono molteplici, il primo di questi è la familiarità; nel caso in cui qualche tuo parente, anche un nonno abbia perso i denti in giovane età, potresti avere un fattore di rischio per questa malattia.

Il fumo è un’agente importante che può interferire negativamente con l’insorgenza della patologia in quanto la nicotina che si deposita sulla superficie dentale vi fissa la placca batterica responsabile della parodontite.

Spazzolare i denti in maniera errata, non passare il filo interdentale o farlo in maniera sbagliata, non eseguire sedute di igiene orale professionale dal dentista, sono ulteriori condizioni che potrebbero provocare la parodontite.

I consigli del parodontologo

Il parodontologo fornisce alcuni consigli importanti.

I batteri presenti nella placca e nel tartaro sui denti si diffondono nei tessuti molli provocando uno stato infiammatorio. Se non viene trattato precocemente, questo stato infiammatorio può portare rapidamente alla perdita del supporto osseo che sostiene il dente e, di conseguenza, alla perdita del dente stesso.

In sintesi, questo rappresenta l’essenza della parodontite.

COMPILA IL FORM PER PRENOTARE LA TUA VISITA O PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI
Studio Dentistico Scarano